Learning Module 7: Efficienza nella gestione delle risorse idriche: Intelligenza artificiale e certificati bianchi

Scarica la presentazione/slides cliccando qui.

 

Contenuti

Il Learning Module affronta il tema dell’efficienza energetica nel contesto del Sistema Idrico Integrato. Il nuovo contesto normativo attraverso la delibera nr. 917 del 27 dicembre 2017 di ARERA e la rivoluzione dell’Industria 4.0 hanno contribuito alla sempre più forte correlazione tra le tematiche idrauliche e quelle energetiche.

L’approccio tradizionale delle ESCO nel campo industriale, trova efficace applicazione nel settore idrico attraverso le attività di audit ed individuazione degli interventi, atti ad ottimizzare i sistemi nell’ottica di maggiore efficienza e minor consumo energetico. Va posta particolare attenzione al metodo di calcolo e certificazione dei risparmi conseguiti oltre ad un continuo controllo negli anni dei Key Performance Indicator, KPI, EGO Power ha personale certificato per utilizzo di metodologie di calcolo del risparmio IPMVP.  Un altro importante aspetto riguarda l’accesso agli incentivi, in particolare ai Titoli di Efficienza Energetica. EGO Power ha ottenuto i primi Certificati Bianchi per un progetto di efficienza energetica su rete di distribuzione idrica.

Verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Diagnosi energetiche come strumento per individuazione di interventi di efficienza ed individuazione dei KPI;
  • Titoli di Efficienza Energetica: meccanismo, modalità presentazione progetto, misurazione e certificazione dei risparmi, valorizzazione monetaria dei TEE;
  • Case study TEE rete di distribuzione idrica.

Un ulteriore approfondimento, che sarà fornito all’interno del Leraning Module, verterà sull’utilizzo di strumenti di Cognitive Machine Learning di EGO Power per l’analisi dei big data e per l’estrazione di regole di ottimizzazione al fine di ridurre i consumi del sistema rispettandone i vincoli. Verrà analizzato un case study su rete di distribuzione idrica.

 

 

Obiettivi

  • Fornire formazione ed approfondimenti tecnici e normativi su diagnosi energetiche e meccanismo Titoli di Efficienza Energetica per il settore del Sistema Idrico Integrato
  • Fornire formazione sull’utilizzo di strumenti Cognitive Machine Learning nel settore idrico

 

A chi è rivolto

  • Enti gestori del servizio idrico

 

Relatori

 

Ing. Chiara Basso

Ing. Luigi Parodi Giusino