Water IDEAS 2018 – Gestire l’acqua tra siccità, innovazione e sfida digitale

17-19 Ottobre 2018 – H2O, Bologna (Italy)

Il futuro dell’acqua in scena a Bologna con la Conferenza Internazionale IWA-WaterIDEAS

All’interno di H20, dal 18 al 19 ottobre 2018, nel Quartiere fieristico di Bologna, si svolgerà la Conferenza Internazionale IWA WaterIDEAS 2018 sulla gestione efficiente delle perdite, dell’energia e della domanda nelle reti di distribuzione idrica.

Grazie alla collaborazione tra l’International Water Association (IWA), BolognaFiere/H2O, alcune tra le principali water utility Italiane e le Università di Ferrara e di Perugia, questa Conferenza riunirà gli esperti di tutto il mondo, le tecnologie più innovative, i più recenti progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e dalle università così come tutti coloro che vogliono apprendere di più su questi temi.

Mediante casi di studio e keynote presentation da gestori ed esperti leader del settore, questo evento fornirà una visione completa degli ultimi sviluppi, le strategie, le tecniche e le applicazioni delle migliori pratiche internazionali nella gestione innovativa delle Reti Idriche e dei sistemi di drenaggio urbano.

La Conferenza ed i Workshop sono ad accesso libero. I posti disponibili sono limitati. Le condizioni di partecipazione sono disponibili nel sito: www.water-ideas.com

E’ previsto un servizio di traduzione simultanea e la possibilità di avere CFP – crediti formativi professionali (In attesa di conferma dall’Ordine Ingegneri).

Programma disponibile al termine del mese di marzo 2018

Maggiori info al sito: www.water-ideas.com

Bologna, febbraio 2018

Temi proposti: efficienza, qualità e gestione delle perdite; Reti idriche intelligenti; Ruolo dell’ICT nella gestione integrata dei sistemi idrici; I vantaggi dei contatori intelligenti, della gestione della pressione e di altre tecnologie avanzate per ridurre le perdite e il consumo di energia; Esperienze con casi di studio internazionali; Il seminario offrirà anche l’opportunità di ospitare un incontro regionale della Water Loss SG.

Parole chiave: gestione delle perdita di acqua; Benchmarking; Gestione della pressione; Gestione delle risorse; Gestione dell’energia nei sistemi di distribuzione dell’acqua; Casi di studio e applicazioni pratiche.